cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Universita': Fnomceo, addio quiz a Medicina distruggera' formazione

21 maggio 2014 | 13.22
LETTURA: 2 minuti

Roma, 21 mag. (Adnkronos Salute) - L'addio ai test per l'ingresso a Medicina, annunciato ieri dal ministro dell'Università e ricerca (Miur) Stefania Giannini, fa infuriare la Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici e odontoiatri) contraria all'ipotesi. "Riteniamo che l'immissione al primo anno di Medicina di tutti quelli che vogliono intraprende la professione, un esercito di 80 mila candidati ogni anno, possa mettere in crisi le università e ridurre la possibilità di un accesso allo studio di qualità. La proposta della Giannini potrebbe distruggere la formazione che viene fatta nel primo anno", afferma all'Adnkronos Salute Maurizio Benato, vice presidente della Fnomceo.

"Metteremo in atto tutte le possibilità che abbiamo come Federazione degli Ordini dei medici - precisa Benato - per ostacolare questa riforma che non risolve le criticità, che pur ci sono nel numero chiuso, e rischia di farci tornare indietro di decenni".

Secondo Benato anche l'ipotesi di optare per un modello francese, avanzata dal ministro, non è praticabile: "Gli esami del primo anno hanno molte scienze come chimica, fisica e biologia, elementi costitutivi del bagaglio degli studenti che accedono a queste facoltà. Fare una selezione dura dei futuri medici - conclude - come dice la Giannini solo al secondo anno, ci lascia molto perplessi e mette nelle mani dei singoli atenei una discrezionalità troppo forte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza