cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Obama, Nobel Pace a Putin? ormai lo danno a tutti

04 maggio 2014 | 10.59
LETTURA: 2 minuti

Nel rispetto della tradizione, Barack Obama ha scherzato proprio su tutto durante la White House Correspondents' Dinner, anche sui temi più spinosi della crisi in Ucraina e delle sempre più forti tensioni con la Russia. Prendendo in giro le tv che nei mesi scorsi avevano detto che il presidente Vladimir Putin era tra i candidati al Nobel per la Pace per il ruolo svolto in Siria, Obama, che ha ricevuto l'onorifecenza nel 2009, ha detto che "ad essere onesti di questi tempi, il Nobel lo danno proprio a chiunque".

Alla cena di gala organizzata dall'associazione dei giornalisti accreditati alla Casa Bianca, istituzione delle vita politica e mondana di Washington che compie quest'anno 100 anni di vita, Obama non ha risparmiato quindi nessuno da battute ed ironia. A cominciare da se stesso che ormai da mesi combatte con sondaggi di popolarità ai minimi storici: "solitamente inizio queste cene prendendomi in giro, ma dopo questo 2013 alle stelle cosa potrei dire?", ha detto con sarcasmo.

Ovviamente i repubblicani sono stati il bersaglio principale dell'ironia: "in questi giorni, i repubblicani della Camera stanno facendo penare più John Boehner di me, a riprova che veramente l'arancione è il vero nero", ha detto scherzando sull'eterna, ed eccessiva, abbronzatura dello Speaker della Camera - che era in sala - e con il titolo di una famosa serie tv che racconta storie di detenute, quindi in tuta arancione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza