cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 13:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccini, Fedeli: "No a proroga consegna certificati"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
28 agosto 2017 | 11.04
LETTURA: 2 minuti

"No, non credo ci saranno proroghe" per la consegna delle certificazioni o autocertificazioni di avvenuta vaccinazione alle scuole. Per la scuola dell'infanzia e per il nido rimane la data del 10 settembre. Lo ha assicurato la ministra dell'istruzione, Valeria Fedeli ai microfoni di Radio24.

"E' un estate complicata - ha aggiunto - ma sono fiduciosa. Durante il dibattito, anche acceso sui vaccini si è diffusa una maggiore consapevolezza sulla loro importanza. Sono più preoccupata - ha spiegato - per il carico burocratico" che ricade sulle scuole, che "del fatto di trovare molti genitori che non vogliono vaccinare i loro figli".

"Ad oggi la situazione degli istituti - ha aggiunto - è difficile da verificare, lo vedremo di più nei prossimi giorni. Stiamo avvertendo un lavoro fatto tra uffici scolastici regionali e provinciali con gli enti locali e il servizio sanitario locale per facilitare l'acquisizione della documentazione ai genitori".

La Ministra ha quindi confermato che per l'accesso all'istruzione 0-6 anni potrà avvenire anche con la sola prenotazione della vaccinazione. In questo caso, infatti, "non è responsabilità del genitore. Può essere che ci sia stata la richiesta ma la struttura sanitaria abbia dato appuntamento tra due mesi. Chi invece non ha fatto le vacciniazione e non le ha richieste non entra nella scuola 0-6 mentre nella scuola dell'obbligo sì".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza