cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 17:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caio, mister agenda digitale al timone delle Poste

Caio, mister agenda digitale al timone delle Poste
14 aprile 2014 | 21.19
LETTURA: 3 minuti

Già 'mister Agenda digitale', Francesco Caio arriva alla guida delle Poste. E' un manager di lungo corso che e' salito agli onori delle cronache quando il governo di Enrico Letta l'ha chiamato a fare il commissario con il compito di premere l'acceleratore sul raggiungimento degli obiettivi di digitalizzazione che l'Europa impone al nostro e agli altri paesi dell'Unione. Alla fine dello scorso anno l'esecutivo affida a Caio un'altra mission: un rapporto sulla rete telefonica in vista dell'avvento delle reti di nuova generazione che Caio compila con l'aiuto di due esperti internazionali, Gerard Pogorel, professore emerito dell'Università ParisTech di Parigi, e Scott Marcus, già advisor della Federal communication commission, il regolatore americano. Del rapporto, che certifica il ritardo dell'infrastruttura italiana, Caio parlera' con il nuovo premier, Matteo Renzi.

Ma incarichi governativi a parte, Caio, napoletano, classe 1957, dalla laurea in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano (corredata da due Master),di strada ne ha percorsa prima del diventare un esperto di digitale: ritenuto un McKinsey boy per aver trascorso 6 anni a fine anni '80 nella societa' leader di consulenza mondiale, inizia alla Olivetti e Carlo De Benedetti nel 1994 lo incarica di guidare Omnitel. Il 4 luglio 1996 torna come amministratore delegato di Olivetti ma con De Benedetti e' subito scontro e Caio se ne va.

E' la volta di una societa' esterna alle tlc, la Merloni dove è chiamato come amministratore delegato: per la prima volta un manager esterno affianca Vittorio, il leader di famiglia, al vertice aziendale. Poi e' alla guida di Netscalibur, nuova società Internet costituita da Morgan Stanley. Il 4 aprile 2003 lo chiama Cable & Wireless, il secondo gruppo di telecomunicazioni britannico, che riporta in utile dopo un triennio. Nel suo curriculum, molto british, figura anche l'incarico di consulente del governo inglese sempre per la rete telefonica. E' ad di Avio, leader mondiale nella propulsione aerospaziale e aeronautica, dal 2011.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza