cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 15:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Legambiente, edifici poco efficienti, bocciati Fuksas, Portoghesi e Krier

05 marzo 2014 | 18.21
LETTURA: 2 minuti

Da nord a sud: edifici poco efficienti. In troppe regioni regole inadeguate e nessun controllo sulle certificazioni, si salvano solo Trento, Bolzano, Piemonte e Lombardia. Tra i bocciati anche edifici costruiti a Milano, Roma e Alessandria da Fuksas, Krier e Portoghesi, mentre tra i promossi spicca un centro direzionale progettato da Cino Zucchi ad Assago (Milano). A scattare la fotografia è l'indagine di Legambiente 'Tutti in classe A', sulla qualità del patrimonio edilizio italiano.

L'indagine ha preso in considerazione oltre 500 edifici in 47 città italiane, grazie a un team di esperti che viaggiando da nord a sud del Paese, ha fotografato con un'apparecchiatura termografica la situazione termica degli edifici. "In 13 regioni non esiste alcun tipo di controllo sui certificati di prestazione energetica degli edifici e così si calpestano i diritti dei cittadini che dovrebbero essere correttamente informati sulle prestazioni energetiche e sulla sicurezza delle loro abitazioni" afferma il vicepresidente di Legambiente, Edoardo Zanchini.

Da Milano a Torino, fino alla periferia di Bari, dal progetto C.A.S.E. a L'Aquila, al quartiere Parco Leonardo a Roma, si ravvisano problemi di elementi disperdenti, con distribuzione delle temperature superficiali estremamente eterogenee. Spesso anche per edifici che si promuovono come 'biocase' o a basso consumo energetico. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza