cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi, l'Ue riscopra la sua anima e non sia solo vincoli e spread

22 giugno 2015 | 15.11
LETTURA: 2 minuti

Euro-Sculpture in front of ECB in Frankfurt am Main, Hesse, Germany - Infophoto - INFOPHOTO
Euro-Sculpture in front of ECB in Frankfurt am Main, Hesse, Germany - Infophoto - INFOPHOTO

"L'Europa non deve essere solo vincoli e spread, deve riscoprire la sua anima, e per farlo serve una strategia complessiva, pluriennale che non si preoccupi di cosa esce tra qualche istante su Twitter ma di cosa accade per i nostri figli. E in questo l'ambiente è la priorità numero uno". Lo ha detto Matteo Renzi alla conferenza sul clima in corso alla Camera.

"L'Europa ha una responsabilità in più, non quella di fissare limiti o combattere il carbone, deve ingentilire il mondo", ha spiegato il premier aggiungendo: "La scommessa dell'Italia, con la Francia, è quella di riuscire a far passare il messaggio che c'è anche la discussione sulle rinnovabili. Ma l'Europa deve essere alla guida di un percorso di cambiamento nel mondo per una idea non solo economica o monetaria, una scommessa che non riguarda solo l'ambiente".

Renzi ha parlato di "una scommessa ampia in tutti i settori che vada oltre la risposta alla paura" e ha spiegato ancora: "L'Europa deve decidere non giorno dopo giorno, ma deve essere in grado di riscoprire il senso profondo della sua missione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza