cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Design, Porro con Lissoni riscopre tutto il potenziale del legno

Design, Porro con Lissoni riscopre tutto il potenziale del legno
11 aprile 2014 | 16.12
LETTURA: 4 minuti

Legno protagonista da Porro per la nuova collezione 2014 presentata in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano. La materia prima dell'arredo "negli ultimi anni era stata un po' messa in disparte per fare posto alle lacche. Un errore o no, è andata così" confida all'Adnkronos il presidente dell'azienda, Lorenzo Porro. "Questo passaggio del 2014 rappresenta la volontà di riappropriarsi di questa opportunità, valore e caratteristica che ci riconcilia con il passato. Quello del legno è un mondo che respira e ci riappacifica con il passato e con le generazioni precedenti. Quando guardiamo il legno vediamo lo scorrere del tempo. Ogni riga è un anno".

Rispetto all'affluenza a questa 53esima edizione del Salone, che si preannuncia da record, Porro fa notare come "c'è un bel clima: che questo sia un inizio non lo so. E' difficile da dire. La situazione è quella che è, ma certamente questo momento e questo luogo sono i più significativi al mondo. Sfruttiamolo al meglio".

Per quanto riguarda poi il processo di internazionalizzazione, "per Porro è iniziato tanti anni fa - ricorda - proprio qui, al Salone, che è visitato da operatori internazionali. La crescita di Porro è in parallelo con la diffusione. Quindi lo sforzo fatto in questi anno è stato proprio di raggiungere mercati sempre più lontani. Prima in Europa, poi in America e Asia. Siamo presenti in tutti i continenti. C'è ancora molto da fare in Cina, piuttosto che in America del Sud, perché ogni mercato ha la sua peculiarità". Certo, fa notare il presidente, resta "un po' di amaro in bocca nel vedere che il mercato che ci ha sostenuti per tanti anni, questo nostro italiano, ha delle difficoltà. Tuttavia ci sono dei piccoli segnali che vanno analizzati senza eccessivo ottimismo e stando con i piedi per terra. Piccoli segnali di una probabile inversione di tendenza. Stiamo a vedere".

Nuovo il Loop Mirror, poetico specchio ovale progettato dalle Front che festeggiano così il sesto anno di collaborazione con l'azienda. Loop Mirror è una vera e propria scultura in legno. Nuove le due madie intarsiate Maggio e Schermo disegnate da Alessandro Mendini. Stretto ed allungato, Maggio è un buffo settimanale con sezione a diamante e specchio sul top, i cui 8 cassetti si aprono grazie alle linguette laterali che arricchiscono il suo disegno; Schermo è invece una madia quadrata su basamento con anta spiovente obliqua e maniglione centrale.

Entrano nella rosa di designer Porro anche i Soda Des/gners, duo creativo formato da Nada Nasrallah e Christian Horner, con lo specchio Bellevue, con cornice in acciaio inox dalla sezione sporgente e smussata, ruota regalando diverse angolazioni e rifrazioni dell'immagine riflessa, per osservare il mondo secondo nuovi punti di vista.

Infine Piero Lissoni, art director del brand e interprete principale del design Porro, rinnova i codici estetici della zona giorno e della zona notte arricchendo la collezione del marchio di due tavoli, un letto, un comodino, una cassettiera e una parete di rivestimento in legno e studiando nuove accattivanti composizioni dei 3 sistemi aziendali: il sistema giorno per contenitori e piani di appoggio Modern, il sistema di armadi, armadi a giorno e cabine armadio Storage e il sistema giorno per librerie, contenitori e superfici attrezzate System.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza