cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 17:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pininfarina alla Monterey Car Week con la versione di produzione della Battista

Pininfarina alla Monterey Car Week con la versione di produzione della Battista
14 agosto 2021 | 22.47
LETTURA: 1 minuti

Alla Monterey Car Week in California Pininfarina ha presentato la versione definitiva di produzione della Battista. L'esclusiva hypercar elettrica realizzata presso la sede di Cambiano (TO) verrà prodotta in soli 150 esemplari al prezzo unitario di 2,6 milioni di euro.

La versione definitiva della Battista mostrata al pubblico di Pebble Beach è realizzata con una carrozzeria in fibra di carbonio a vista creata nell'ambito del programma di personalizzazione su misura e cerchi in lega di alluminio forgiato neri. Gli interni prevedono sedili in pelle nera sagomati (optional sulla versione di produzione) e rivestimenti in Alcantara blu con cuciture a contrasto. La Battista è mossa da quattro motori elettrici alimentati da una batteria da 120 kWh con sistema di raffreddamento a liquido che generano 1.900 CV di potenza e 2.300 Nm di coppia.

Le prestazioni sono ovviamente di tutto rispetto: 0-100 km/h in meno di 2" (12" da 0 a 300 km/h) e una velocità massima di 350 km/h. A fianco del primo esemplare di produzione della Battista, Pininfarina ha portato in California una versione limited edition - che verrà realizzata in cinque esemplari - della hypercar con caratteristiche uniche e miglioramenti aerodinamici.

Una delle caratteristiche di questa serie speciale è il "sound" della vettura espresso come emanazione della filosofia del suono concepita da Giuseppe Verdi. Qualsiasi multiplo di 432 Hz si dice che sia un suono puro secondo Verdi, quindi Pininfarina ha usato 54 Hz (moltiplicatore di 432) come frequenza centrale del rombo della vettura. Mentre si accelera la frequenza continua ad aumentare in multipli di 54 Hz per mantenere il suono nell'abitacolo puro secondo i principi del compositore italiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza