cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 15:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europee: Berlusconi concentrato su 10 aprile, per candidati vale 'modello Toti'

18 marzo 2014 | 21.11
LETTURA: 2 minuti

Silvio Berlusconi ha un solo pensiero: cosa ne sara' di me dopo il 10 aprile? La testa e' concentrata sul giorno in cui i giudici di Milano deciderenno se concedergli i servizi sociali o fargli scontare nove mesi ai domiciliari. Delle beghe interne a Forza Italia, soprattutto quelle in vista della presentazione delle liste per le europee, ne vuol sapere ben poco. O meglio, come fanno sapere dalle parti di palazzo Grazioli, il Cav vuole disegnare la griglia dei nomi fuori dagli schemi correntizi, puntando su volti nuovi, anche a rischio di sacrificare qualche big della vecchia guardia azzurra.

Da qui l'intenzione di confermare gli eurodeputati uscenti (dove spiccano molti seniores azzurri) e di escludere da Bruxelles chi e' gia' parlamentare nazionale lanciando new entry sul modello di Giovanni Toti. Il leader azzurro, dunque, non vuol sentir piu' parlare di lotte tra le varie anime del partito, anche perche' incombe sempre di piu' la spada di Damocle del processo Mediaset. Nessuno, dunque, puo' sentirsi al sicuro.

Nemmeno dei 'mister preferenze' come Raffaele Fitto al Sud e Claudio Scajola nel Nord-Ovest. Tanti uomini di peso sul territorio rischiano di restare fuori. Qualcuno dice che l'ex premier usi il cosiddetto 'cerchio magico' (formato dalla coppia Pascale-Rossi) come scudo. Per questo, cerca di stare lontano dai palazzi il piu' possibile, perche' e' stanco delle 'processioni' di deputati e senatori che chiedono di sciogliere il rebus delle candidature. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza