cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 15:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Renzi spiega sui social la missione in Africa, grande opportunita'

23 luglio 2014 | 11.24
LETTURA: 2 minuti

"Il primo tentativo di vedere queste terre come una grande opportunità". Con un breve video pubblicato sui social network, Matteo Renzi spiega in prima persona il senso della sua recente missione in Africa.

"Lo sviluppo dell'Africa è fondamentale", "il valore del nostro viaggio si vedrà nei prossimi anni" e "i nostri figli tra 10 anni ci ringrazieranno per aver visto così nel futuro", dice il premier parlando di un valore simbolico: "Il primo viaggio dell'Italia presidente dell'Unione europea è in Africa, dove si gioca una parte rilevante dello sviluppo economico e anche di quello dei valori".

Renzi sottolinea: "Oggi il tasso di export dell'Italia è superiore a quello della Germania, 4,9 contro 4,8. Su questo siamo i più forti e possiamo crescere di più". A questo proposito, Renzi anticipa il piano 'ad hoc' cui sta lavorando il governo: "Vogliamo portare 22mila aziende nuove all'estero con la crescita di un punto di PIL sulle esportazioni". Per il premier, " la globalizzazione non è nemica dell'Italia perché chiede bellezza e 'life style' e su energia, 'made in', agrofood, difesa, protezione delle coste l'Italia può offrire all'Africa opportunità di sviluppo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza