cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: l'indagine, 1 italiano su 3 non sa nuotare e 60% rischia annegamento

08 agosto 2015 | 11.39
LETTURA: 3 minuti

Ogni anno 400 annegamenti

INFOPHOTO
INFOPHOTO

Italia: quasi 7.500 chilometri affacciati sul mare, ma più di un abitante su 3 che non sa nuotare. Dichiara di non esserne capace il 35% dei connazionali, mentre il 26% ammette di non saperlo fare bene. Oltre il 60% dei cittadini, dunque, viene considerato a rischio annegamento. Sono alcuni dei risultati di un'indagine diffusa dall'Istituto Piepoli, ideata dal campione mondiale di apnea estrema Nicola Brischigiaro, paladino della sicurezza dei bimbi in acqua e testimonial di una campagna per l'educazione acquatica partita sui media a luglio. Slogan dello spot tv: "Con tuo figlio, in acqua, devi sempre sapere cosa fare". Volto dell'iniziativa, insieme a Brischigiaro, il calciatore Gianluca Zambrotta.

Secondo quanto emerge dalla ricerca, solo un italiano su 2 dice di riuscire a mantenersi a galla in acque profonde. Quasi il 70%, inoltre, non sa tenere gli occhi aperti sott'acqua. Una fotografia che non rassicura, specie alla luce dei dati dell'Istituto superiore di sanità: ogni anno in Italia circa 400 persone, fra adulti e bambini, muoiono annegate. A livello internazionale, l'Organizzazione mondiale della sanità mette l'annegamento fra le prime cause di mortalità accidentale in età pediatrica, con 3 milioni di bimbi all'anno vittime di infortuni in acqua.

L'indagine conferma un'esigenza di informazione sul tema: il 94% degli italiani ritiene infatti importante sensibilizzare i genitori sui pericoli dell'annegamento. "La ricerca - spiegano gli autori - dimostra quanto sia importante non abbassare la guardia e attuare iniziative per prevenire i numerosi incidenti, spesso mortali, che colpiscono i bambini".

Da qui la campagna di sensibilizzazione nazionale con spot di 30 secondi sulle principali reti televisive italiane. Ideata da Brischigiaro, è promossa in sinergia con la Società nazionale di salvamento e Acquatic Education, oltre con gli esperti del ministero della Salute e dell'Iss. L'iniziativa è visibile su www.educazioneacquatica.it e www.salvamento.it. Online è possibile scaricare gratuitamente tutti i consigli in MP3, scaricare lo spot tv, lo spot radio e trovare ulteriori informazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza