cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 23:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: intesa Regione Liguria-Farmindustria per sperimentarli

17 febbraio 2014 | 15.08
LETTURA: 3 minuti

Roma, 17 feb. (Adnkronos Salute) - Siglata oggi a Genova un'intesa tra Regione Liguria e Farmindustria per sperimentare farmaci innovativi, tutelando i diritti di sicurezza e benessere dei pazienti coinvolti. La firma è avvenuta stamattina nella sede della Regione Liguria alla presenza del vicepresidente e assessore alla Salute, Claudio Montaldo, e del presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi. Regione Liguria e Farmindustria si impegnano reciprocamente a stabilire rapporti, sia di collaborazione e di condivisione delle conoscenze, sia di sviluppo delle attività formative in tema di ricerca clinica in ambito farmaceutico. L'accordo prevede tra l'altro la costruzione di comuni percorsi formativi per il personale nelle strutture del servizio sanitario che si occupano di sperimentazione clinica e la possibilità di avviare ulteriori collaborazioni con le singole aziende farmaceutiche.

"Il protocollo siglato oggi - afferma Scaccabarozzi - è un esempio virtuoso che rafforzerà il network pubblico-privato, sempre più indispensabile per rimanere competitivi a livello internazionale nello studio di nuovi farmaci. Ed è anche un'opportunità per la Regione, per i ricercatori e per le imprese a capitale nazionale e internazionale. L'industria farmaceutica oltre a rappresentare un importante valore per la salute è il primo settore manifatturiero per intensità di ricerca e sviluppo. In Italia i ricercatori sono circa 6.000 e gli investimenti in ricerca e sviluppo superano i 1.200 milioni di euro".

"Mettiamo a disposizione il nostro patrimonio di risorse professionali presenti in Liguria - ha detto l'assessore Montaldo - sia per i pazienti, sia per l'industria italiana e straniera che opera qui. Questo ci consentirà di portare la nostra regione sempre più all'avanguardia sul fronte delle sperimentazioni terapeutiche, offrendo nuove opportunità di cura ai pazienti, trattati senza costi aggiuntivi per la Regione". In questo modo le strutture sanitarie liguri e gli assistiti possono godere dei vantaggi offerti dalla ricerca clinica, sia attraverso una maggiore condivisione e padronanza delle conoscenze più recenti, sia attraverso la possibilità di accedere a cure piu' innovative e pertanto anche costose. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza