cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 21:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccini: Gb raccomanda anti-meningococco B Novartis in programma nazionale

21 marzo 2014 | 17.12
LETTURA: 2 minuti

Roma, 21 mar. (Adnkronos Salute) - Novartis ha annunciato oggi che il Joint Committee on Vaccination and Immunisation (Jcvi) britannico ha raccomandato l'inclusione di Bexsero* (vaccino contro il meningococco di gruppo B nel programma di immunizzazione nazionale. Secondo la raccomandazione, il vaccino contro il MenB dovrà essere utilizzato di routine nei bambini a partire dai 2 mesi di età, per contribuire a proteggere contro questo sierogruppo. L'implementazione verrà effettuata dal Department of Health, attraverso il National Health Service, il Ssn inglese.

"La decisione odierna da parte delle autorità britanniche è una bellissima notizia per molti genitori che potranno finalmente proteggere i loro figli dalla meningite - ha dichiarato Rino Rappuoli, Responsabile mondiale della Ricerca di Novartis Vaccine - in Novartis abbiamo lavorato duramente per oltre 20 anni per arrivare a questo traguardo. La protezione dei neonati, i soggetti più vulnerabili, sarà un grande risultato, ma anche una forte motivazione per noi a continuare i nostri sforzi per difendere tutti i bambini e gli adolescenti contro questa malattia, nel Regno Unito e nel resto del mondo".

"Un plauso al Jcvi - aggiunge Michele Conversano, presidente Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) - per aver preso la decisione giusta e aver reso questo vaccino salvavita disponibile ai lattanti, dimostrandosi ancora una volta all'avanguardia nella prevenzione della malattia meningococcica. Mi auguro che presto anche l'Italia segua questo esempio, raccomandando il vaccino nel proprio Piano nazionale vaccini. Le società scientifiche avevano già espresso il loro parere favorevole, raccomandando l'utilizzo di questo vaccino per l'immunizzazione gratuita nel primo anno di vita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza