cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Universita': via libera a concorso nazionale per specializzazioni Medicina (2)

24 febbraio 2014 | 13.26
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Ecco cosa cambierà. "Per quanto riguarda la valutazione del curriculum degli studi - spiegano l'Associazione italiana giovani medici e il Comitato pro concorso nazionale - verranno conteggiati: la media aritmetica dei voti degli esami sostenuti durante il corso di laurea; il voto di laurea; esami fondamentali del corso di laurea e specifici della tipologia (fino a 5); tesi; il titolo di dottorato nei SSD (Settore Scientifico Disciplinare) della tipologia della scuola".

E ancora: "I 120 quiz, 90 generali uguali per tutte le scuole e 30 differenziati per tipologia, saranno prodotti da esperti e verranno corretti centralmente in modo automatico. La selezione sarà supervisionata da una Commissione nazionale (composta da docenti sorteggiati, tranne il presidente che sarà di nomina del ministro), che si occuperà di validare i risultati. La prova, suddivisa in due parti, verrà somministrata in più sedi (non per forza corrispondenti alle sedi universitarie delle scuole di specializzazione) e le due parti potrebbero essere somministrate in due tempi (sembrerebbe anche in sedi differenti tra loro rispetto alla parte generale)".

Il peso della prova a quiz sarà determinante ai fini del risultato. "Nessun margine di discrezionalità - spiegano le due associazioni - verrà dato alla Commissione ai fini della valutazione ma, in ogni caso, sarà opportuno avere contezza delle modalità organizzative, per esprimere un giudizio definitivo sull'intero impianto del concorso a graduatoria nazionale. Si potrà concorrere per due tipologie di scuola per ciascuna delle tre aree (medica, chirurgica, dei servizi). Ci saranno tante graduatorie nazionali quanto le tipologie di scuole. All'atto dell'iscrizione il candidato dovrà indicare l'ordine di preferenza delle sedi per cui concorrere (come avviene per l'accesso a Medicina)".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza