cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 01:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Pregliasco: "Niente scuola? Ecco cosa far fare ai bimbi'

Per il virologo dell'Università di Milano "solo il 15 potremo dire se il periodo di chiusura basterà". "E' vero che non ci sono evidenze definitive ma la situazione è pesante", sottolinea

(Fotogramma)
(Fotogramma)
05 marzo 2020 | 11.32
LETTURA: 3 minuti

Niente scuola per fermare il dilagare del nuovo coronavirus? Per i bambini i cui istituti scolastici non adottano le lezioni a distanza, ci sono intere giornate da riempire all'improvviso. "E' importante adottare attività che tutelino la salute dei piccoli, non solo contro il Covid-19. Ecco perché possiamo consigliare ai genitori di far fare ai figli più attività fisica, meglio se all'aperto o sport individuali. Occhio a quello che mangiano i bambini, evitare feste o pomeriggi chiusi in casa in grandi gruppi". Ad affermarlo all'Adnkronos Salute è il virologo dell'Università di Milano, Fabrizio Pregliasco, che sottolinea come "lo stop deciso ieri sia una misura senza precedenti e a mio parere condivisibile, per cercare di rallentare la diffusione del nuovo coronavirus".

Quanto agli sport pomeridiani, "molte lezioni non sono state interrotte, e per me si possono proseguire, purché in piccoli gruppi e rispettando le norme igieniche". Quanto alle gite in città, magari sui mezzi pubblici, "io sono favorevole, facendo attenzione alla distanza suggerita, di almeno un metro e alle norme igieniche. E' banale - ammette - ma ricordiamoci, e ricordiamo ai nostri bambini, di lavare bene e spesso le mani. Solo il 15 marzo potremo dire se lo stop delle lezioni fissato starà funzionando e se basterà - avverte - Ma ricordiamo che è responsabilità di tutti noi adottare comportamenti che contrastino la corsa di un microrganismo che sta mettendo a dura prova il servizio sanitario, per ora nelle regioni più colpite".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza