cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 22:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: Iss, scienza basata sui racconti risorsa per pratica clinica

11 giugno 2014 | 17.22
LETTURA: 3 minuti

Roma, 11 giu (Adnkronos Salute) - 'Medicina narrativa', ovvero l'utilizzo delle narrazioni nella ricerca, nella clinica e nell’organizzazione sanitaria. Un tema di cui si parla sempre più spesso nei diversi contesti scientifici e su cui l’Istituto superiore di sanità (Iss) ha promosso la prima Consensus Conference - 'Linee di indirizzo per l’utilizzo della medicina narrativa in ambito clinico-assistenziale, per le malattie rare e cronico-degenerative' - all'interno del 'Laboratorio sperimentale di medicina Narrativa', progetto coordinato dall’Iss, in collaborazione con l'Asl 10 di Firenze, l'European Society for Health and Medical Sociology e Pfizer Italia.

Durante la Conferenza - in corso oggi e domani a Roma - sarà elaborato un documento indirizzato agli operatori sanitari e socio-sanitari che accoglierà contributi sia della comunità scientifica sia della società civile. "Come principale organo tecnico scientifico del Servizio sanitario nazionale, riteniamo sia doveroso promuovere l’elaborazione e la diffusione di linee di indirizzo che possano far luce, in primis, su cosa è e cosa non è medicina narrativa – spiega il direttore del Centro nazionale malattie rare (Cnmr) dell’Iss, Domenica Taruscio – in modo che chi voglia utilizzare tale approccio possa orientarsi tra le numerose iniziative sul tema".

"Riteniamo - aggiunge - che la medicina narrativa possa essere uno strumento prezioso, ancor più nelle malattie rare, e per questo abbiamo avviato, da diversi anni, un laboratorio con attività di documentazione, ricerca, informazione e formazione. Tuttavia, siamo fermamente convinti che sia giunto il momento di riunire allo stesso tavolo professionalità, competenze e conoscenze diverse per elaborare linee di indirizzo evidence based mirate all’utilizzo e all’implementazione della medicina narrativa nella pratica clinica". Le linee di indirizzo cercheranno di fornire le risposte a tre quesiti: che cosa è la medicina narrativa? Quali sono le metodologie e gli strumenti utilizzati nella medicina narrativa? Quale può essere l’utilità e in quali ambiti e contesti? Si tratta del primo evento scientifico-divulgativo di questo tipo in Europa e i risultati della Conferenza di Consenso saranno resi noti al Convegno internazionale 'Narrative medicine and rare disease', organizzato dal Cnmr il 13 giugno all'Iss.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza