cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alcol: al via campagna 'un finale migliore' per informare su danni

08 aprile 2014 | 18.56
LETTURA: 2 minuti

Roma, 8 apr. (Adnkronos Salute) - Quello delle 'Neknomination' è solo l'ultimo pericoloso fenomeno diffuso attraverso i social network che ha attirato l'attenzione dell'opinione pubblica di tutto il mondo sul rapporto tra giovani e alcol e spinto a riflettere sui rischi e sui danni causati dal bere. Dal bisogno di informare e sensibilizzare è nata 'Un finale migliore', la prima campagna di sensibilizzazione sull'alcoldipendenza promossa dalla Società italiana di alcologia-Sia, Società italiana di psichiatria (Sip), Società italiana di psichiatria delle dipendenze (Sip.Dip), Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (Federserd) e Società italiana delle tossicodipendenze (Sitd).

Scopo principale è rimuovere lo stigma sociale e sanitario che non consente un'adeguata intercettazione dell'alcoldipendente, che non agevola la consapevolezza sociale di una patologia conseguente a vissuti, contesti e stili di vita su questa piaga sociale tanto diffusa quanto stigmatizzata, sollecitando accoglienza e inclusione per un disagio reale che dev'essere curato, perché curarsi è possibile.

L'iniziativa, patrocinata dal ministero della Salute e dall'Istituto superiore di sanità, ha deciso di puntare sulla rete per diffondere messaggi corretti e dar voce a chi vive ogni giorno il dramma dell'alcoldipendenza: attraverso il sito Internet www.unfinalemigliore.it è possibile essere informati e leggere le esperienze di alcuni utenti che hanno deciso di condividere la propria storia, ricevendo la consulenza di un esperto. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza