cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: ematologi italiani su Nature, con test su bimbi ritardi irragionevoli (2)

17 febbraio 2014 | 15.55
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - L'approvazione della nuova terapia anti-emofilia da parte della Fda americana è attesa entro la prima metà del 2014. "Sfortunatamente - sottolineano gli ematologi su Nature - le normative in Europa non permettono ai suoi cittadini di accedere alla nuova cura altrettanto rapidamente. L'obbligo di sperimentazione anche nei bambini crea una profonda disuguaglianza e di fatto discrimina gli emofilici europei, che rispetto ai pazienti americani soffrono di un ritardo di almeno 2 anni sull'accesso alle nuove terapie".

La richiesta dell'agenzia europea Ema di sperimentare i farmaci anche sui bambini prima di metterli in commercio "è una valida iniziativa, perché riduce la prescrizione off-label (al di fuori dalle indicazioni espressamente autorizzate, ndr) dei medicinali, e allo stesso tempo il rischio di cure inappropriate. Ma non deve essere applicata indiscriminatamente - avvertono gli specialisti - perché il proteggere i bambini non deve trasformarsi in uno svantaggio per i pazienti adulti".

"Per assicurare le giuste cure agli emofilici - concludono Mannucci e colleghi - l'agenzia europea dovrebbe permettere l'uso dei nuovi farmaci senza attendere la sperimentazione nei bambini, come già avviene negli Stati Uniti, in Canada e in molti altri Paesi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza