cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Milano, 300 ragazzi 'a scuola' all'Int contro il fumo

29 maggio 2014 | 17.42
LETTURA: 2 minuti

Milano, 29 mag. (Adnkronos Salute) - Oltre 300 ragazzi delle scuole superiori di Milano e Lombardia sono attesi domani, 30 maggio, all'Istituto nazionale tumori del capoluogo lombardo, per il tradizionale incontro con i giovani organizzato dall'Int in occasione della Giornata mondiale senza tabacco (31 maggio). L'appuntamento è dalle 9.30 alle 13 in Aula magna. Come ogni anno saranno presentati i risultati di alcuni esperimenti sull'inquinamento da sigaretta e sui danni del fumo, sia attivo che passivo. Ad accogliere gli studenti ci saranno ricercatori, i medici e gli operatori del Centro antifumo dell'Irccs di via Venezian. Animerà la giornata Andrea Agresti delle 'Iene'.

Un esperimento - anticipa l'Int - mostrerà il confronto tra le sostanze nocive sprigionate dalle sigarette all'interno di un locale chiuso e quelle presenti nell'aria dei locali all'aperto: davvero fumare 'en plein air' garantisce un ambiente più salubre? E ancora: cosa inquina di più tra un Tir e una 'bionda'? I ragazzi lo scopriranno grazie alla proiezione di alcuni video inediti, e con testimonianze in diretta. Fra i temi affrontati anche il rapporto tra fumo, adolescenti e sport.

Il tema scelto dall'Organizzazione mondiale della sanità per celebrare il 'World No Tobacco Day' 2014 è 'La tassazione dei prodotti del tabacco', ricorda l'Istituto nazionale tumori di Milano. Le ricerche mostrano infatti che l'aumento delle tasse è più efficace nel ridurre il consumo di tabacco tra i gruppi a basso reddito e tra i giovani che iniziano a fumare. Un aumento del prezzo del tabacco del 10% diminuisce il consumo di tabacco di circa il 4% nei Paesi ad alto reddito e fino all'8% nella maggior parte dei Paesi a basso e medio reddito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza