cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Asl Novara, adottati piani aziendali di trasparenza ed etica

18 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Novara, 18 feb. (Adnkronos Salute) - L'Asl di Novara ha adottato il 31 gennaio il Piano triennale della prevenzione della corruzione (2014-2016), il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, e il Codice di comportamento.Tra le novità dei piani e programmi aziendali - spiega l'azienda sanitaria - è prevista anche l'attività di formazione del personale, al centro della quale è il codice di comportamento, l'etica e la cultura della legalità.

Il Piano per la prevenzione della corruzione - si legge nella nota - effettua analisi e valutazione dei rischi specifici di corruzione in ambito aziendale, per poi prevedere le necessarie misure preventive per ridurre il rischio di corruzione sia all'interno dell'azienda sanitaria che nei rapporti con i soggetti esterni. Il Programma per la trasparenza e l'integrità, parte integrante del Piano anticorruzione, individua le azioni intraprese e da intraprendere per garantire un adeguato livello di trasparenza. Infine, il Codice di comportamento contiene norme integrative, e di dettaglio che specificano in quale modo vadano coniugati, nell'ambito aziendale, i doveri di comportamento dei dipendenti pubblici.

"Si tratta - afferma il responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione Paolo Garavana - di creare un ambiente sfavorevole ai fenomeni corruttivi, responsabilizzando i dipendenti in ordine ai doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti pubblici sono tenuti ad osservare. Nondimeno occorre valorizzare l'apporto dei fruitori dei servizi e, con particolare riferimento ai cittadini/utenti, garantire la massima trasparenza e partecipazione attraverso sistemi di accesso comodi e funzionali. L'azienda, nel dotarsi di questi strumenti - conclude Garavana - non ha voluto semplicemente ottemperare a un obbligo di legge, ma ha agito per rendere l'Asl di Novara più trasparente e virtuosa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza