cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: scoperto il gene del grasso, spegnendolo topi immuni da obesita'

12 marzo 2014 | 15.40
LETTURA: 2 minuti

Milano, 12 mar. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle 19.00) - Si chiama IRX3 ed è il gene del grasso, il 'maestro d'orchestra' che dirige la sequenza di eventi genetici complice dell'obesità. Lo hanno individuato scienziati americani e spagnoli in uno studio pubblicato su 'Nature'. I ricercatori hanno anche scoperto che topi Ogm in cui veniva eliminato IRX3 erano molto più magri rispetto agli animali che possedevano il gene. Pesavano circa il 30% in meno, e a fare la differenza era proprio una massa grassa minore.

Non solo: i topi con IRX3 'spento' erano praticamente immuni dall'obesità, anche se venivano nutriti con una dieta ipercalorica e anche se non facevano movimento. Infine, avevano una maggiore capacità di metabolizzare il glucosio e risultavano protetti dal rischio diabete.

La ricerca è firmata da Marcelo Nobrega dell'università di Chicago, e Jose Luis Gomez-Skarmeta del Centro andaluso di biologia dello sviluppo di Siviglia. Gli scienziati sono partiti dallo studio di un altro gene, l'Fto, le cui porzioni non codificanti (gli introni, un tempo ritenuti Dna 'spazzatura') sono state identificate in studi precedenti come il principale fattore genetico associato all'obesità e al diabete negli uomini. Finora, però non si conosceva il meccanismo di questo legame. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza