cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: in primavera esplode rinite allergica, colpito 1 italiano su 6

21 marzo 2014 | 15.50
LETTURA: 3 minuti

Milano, 21 mar. (Adnkronos Salute) - Sboccia la primavera, esplode la rinite allergia. Il problema colpisce un italiano su 6 (dal 10 al 20%) ed è in crescita: meno verde, più cemento uguale più starnuti soprattutto tra i giovani. "Il 24,2% degli studenti universitari ne soffre. La rinite allergica colpisce a ogni età, ma la frequenza più alta è tra 20 e 30 anni", spiega Massimo Triggiani, presidente della Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica (Siaaic), intervenuto oggi a Milano al lancio della campagna 'Etciù! Rinite?'. L'obiettivo è sensibilizzare su una malattia cronica che rischia di aprire le porte all'asma, ma che spesso viene banalizzata o non riconosciuta. Da una ricerca Doxa Pharma risulta infatti un ritardo diagnostico medio di 5 anni, con punte di oltre 10 anni nel 16% dei casi.

Da alcuni dati epidemiologici emerge "una lieve prevalenza della rinite allergica nel sesso femminile", sottolinea Triggiani, ricordando che "nel 50% dei casi sono presenti fattori ereditari: i figli di un genitore allergico possono avere il 20% di probabilità di sviluppare allergie, e la quota sale fino all'80% se sono allergici entrambi i genitori". Ci sono poi complici ambientali: l'aumento dei rinitici "è riconducibile all'irritazione delle mucose respiratorie causata dall'inquinamento - dice Maria Beatrice Bilò, presidente dell'Associazione allergologi immunologi territoriali e ospedalieri (Aaito) - che potenzia l'effetto degli allergeni sulle vie respiratorie. Inoltre gli inquinanti sono in grado di interagire direttamente con i pollini, rendendoli più 'cattivi'". Anche "i cambiamenti climatici" contribuiscono a gonfiare i numeri della malattia, senza contare "la incrementata presenza nelle città di piante molto allergeniche utilizzate come ornamento ambientale".

La prima campagna sulla rinite allergica è promossa da Siaaic e Aaito, con il patrocinio di Federasma Onlus (Federazione italiana associazioni di sostegno ai malati asmatici e allergici) e ApaItalia (Associazione pazienti allergici Italia), e il contributo incondizionato di Meda Pharma. I cittadini potranno sottoporsi a una visita gratuita o ricevere informazioni a bordo di un tram storico a Milano (12 e 13 aprile) e nei centri di allergologia aderenti al progetto (9 e 10 maggio). Per dettagli cliccare su www.nasolibero.it. Sarà distribuito un opuscolo in farmacie, studi medici e centri di allergologia, e sono state create due App scaricabili gratis dagli store: 'RinAPP' dedicata ai pazienti, e 'Pharmacy RinAPP' per il farmacista (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza