cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: l'indagine, 6 su 10 insonni per via del lavoro paura di perderlo

13 marzo 2014 | 19.17
LETTURA: 3 minuti

Roma, 13 mar. (Adnkronos Salute) - Vanno a letto tardi, hanno la mente sempre rivolta agli impegni lavorativi e familiari, trovano difficoltà a concentrarsi durante il giorno. Ben 6 intervistati su 10 non riposano a sufficienza la notte, principalmente a causa delle preoccupazioni e dello stress lavorativo. Le difficoltà principali riguardano addormentarsi (30%) e mantenere il sonno (24%). L'insonnia è una problematica che colpisce principalmente le donne (55%), le coppie (59%) e i giovani adulti dai 25 ai 35 anni (26%). È quanto emerge da uno studio promosso dalla rivista 'Dimensione Benessere' in concomitanza con la Giornata Mondiale contro i disturbi legati al sonno.

Un'indagine condotta tramite interviste web a oltre 1.200 italiani utenti di blog, forum e community, ai quali è stato chiesto quanto dormono, se soffrono di disturbi del sonno e quali sono. "L'insonnia è tra i problemi più comuni che toccano un gran numero di italiani - spiegano dalla rivista - e proprio per questo abbiamo voluto esaminare, su un campione di intervistati, quali siano le cause più comuni che lo generano, esplorando il disturbo sotto un profilo sociale e cercando di dare a chi ne soffre dei consigli utili".

Quante ore si dorme la notte? La maggioranza (28%) dichiara 7-8 ore, mentre il 24% ed il 21% rispettivamente meno di 7 e tra le 8 e 9 ore. Tra questi, il 60% degli intervistati confessa di non riuscire a dormire senza interruzioni. "L'insonnia è un problema più legato alla qualità che alla quantità del sonno, nel mondo ne soffre il 10-15% della gente - afferma Liborio Parrino, presidente dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno (Aims) – Durata, profondità, continuità e stabilità sono gli elementi principali che favoriscono un buon sonno. La mancanza di uno di questi può essere dovuta a cattive abitudini e forti preoccupazioni. Il buon sonno è legato fortemente al benessere personale: permette, infatti, di combattere l’invecchiamento e prevenire diabete, ictus, infarti". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza