cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: l'insulina diventa 'friendly', dal microinfusore al cerotto (2)

22 maggio 2014 | 16.32
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Secondo i dati della letteratura e l'esperienza clinica - ricorda Angela Girelli, dirigente medico Uo Diabetologia per l'educazione e il trattamento della persona con diabete degli Spedali Civili di Brescia - i soggetti in trattamento con microinfusione continua di insulina riportano migliore qualità di vita e maggior soddisfazione, rispetto alla modalità multi-iniettiva".

Va inoltre considerato, aggiunge Giuseppe Lepore, dirigente medico Usc Malattie endocrine e Diabetologia dell'ospedale 'Papa Giovanni XXIII' di Bergamo, responsabile Ambulatorio tecnologia e diabete, che "la terapia insulinica nei bambini e adolescenti è più complessa che negli adulti. Le dosi sono proporzionali al peso, spesso si tratta di frazioni di unità, che non è possibile somministrare con la tradizionale terapia iniettiva. Non solo: poiché bambini e ragazzi variano molto l'attività fisica e assumono frequenti spuntini, per ottimizzare il compenso glicemico sarebbe necessario un numero elevato di iniezioni quotidiane, causa di forte disagio, soprattutto in pubblico. Il microinfusore può risolvere queste difficoltà. In particolare, i microinfusori di ultima generazione sono molto leggeri, garantiscono un'ottima portabilità e sicurezza, anche in occasione di attività sportive. Inoltre si possono applicare in posizioni meno visibili, risultando più discreti".

Per Egidio Archero, presidente Fand-Associazione italiana diabetici, "la tecnologia che aiuta a migliorare la qualità di vita è fondamentale. Più ci si libera da vincoli strumentali che impediscono i movimenti o evidenziano la condizione diabete, più si è liberi di interagire con la realtà circostante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza