cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 06:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: psichiatra, 15 mln italiani a rischio stress rientro da ponte

03 maggio 2014 | 11.49
LETTURA: 2 minuti

Roma, 3 mag. (Adnkronos Salute) - Stordimento, stanchezza, irritabilità: sarà un lunedì, il prossimo, a rischio 'stress da rientro' per oltre 15 mln di italiani che hanno staccato da lavoro e impegni famigliari e si sono goduti il lungo ponte iniziato a Pasqua. A lanciare l'allarme è l'esperto di ansia e direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, Michele Cucchi, che spiega cosa fare per tornare in ufficio con serenità.

"La fase del rientro - spiega Cucchi, autore del libro 'Vincere l'ansia con l'intelligenza emotiva' - risulta talvolta insidiosa e la ripresa lavorativa, oltre che delle abitudini quotidiane, può generare disagio. Alcuni studi suggeriscono che addirittura sia il 50% dei vacanzieri a soffrirne La sintomatologia può essere caratterizzata da senso di stanchezza, difficoltà di concentrazione, mal di testa, sensazione di stordimento, confusione e non presenza, come vivere all'interno di una bolla, attivazione neurofisiologica con tachicardia, ipersudorazione, dolori muscolari, oltre che sintomi a maggior connotazione affettiva come perdita di entusiasmo, irritabilità, rimugino e chiusura relazionale".

Ecco, quindi, alcuni consigli dell'esperto per evitare lo 'stress da rientro' e affrontare al meglio il ritorno in ufficio:

1. "Si torna a casa, inizia una nuova vita. Il modo migliore per affrontare questa sindrome è quello di pensare che sia un'occasione per ristrutturare alcune abitudini, ripensare ad alcune modalità, scegliere strategie e direzioni magari leggermente diverse, per sentirsi più padroni del proprio tempo e della propria rotta". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza