cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti

Il cibo che cura, prima scuola di cucina on line salva salute

22 ottobre 2016 | 16.07
LETTURA: 3 minuti

Risotto integrale radicchio e noci. Uno dei piatti del corso
Risotto integrale radicchio e noci. Uno dei piatti del corso

La salute sempre più passa per la cucina. A patto che si sappia scegliere gli alimenti giusti e conservarli e combinarli nel modo giusto. Insegnare a 'rivoluzionare' frigorifero e dispensa per cambiare stile di vita, cucinando piatti gustosi e nello stesso tempo ricchi di proprietà benefiche per l'organismo, è l'obiettivo della prima scuola di cucina online per la prevenzione e la cura attraverso l'alimentazione, inaugurata sul web dalla LaFucina.it.





Mangiare bene, sottolinea il medico ed epidemiologo Franco Berrino , che ha offerto supposto scientifico al corso, "è un'assicurazione sulla vita. Se impariamo a cucinare in questo modo, possiamo curare eventuali patologie esistenti e prevenire malattie croniche future. Per avvicinarci alla prospettiva di una vecchiaia in ottima salute". Oltre a Berrino, noto per gli studi sull'alimentazione anti-cancro, il progetto coinvolge Elena Alquati, esperta di cucina e presidente dell'associazione Ordine dell'Universo, e lo chef Francesco Stefania.

Sono tre corsi già disponibili online: uno più corposo, il corso base e due mini-corsi su cereali e zuppe 'della salute'. Per i promotori, la battaglia si vince sul campo, dimostrando agli iscritti che i piatti proposti sono buoni almeno tanto quanto altri. "I nostri piatti - dice Alquati - aiutano l'organismo ad assimilare meglio i cibi e a diluire le 'schifezze' che si assumono ogni giorno". Le ricette si basano su un mix fra "sapori mediterranei e gusti tipici della cucina orientale - spiega lo chef - sconosciuti nella nostra tradizione, ma ricchi di proprietà". Iscrivendosi al corso (corsi.lafucina.it) ci si può sbizzarrire fra 30 ricette, slide scaricabili e oltre 60 video lezioni, in cui, oltre a come preparare il piatto, si illustrano le proprietà medico-scientifiche degli ingredienti.




Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza