cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': infettivologi, virus Ebola puo' uccidere fino a 90% contagiati (3)

02 aprile 2014 | 16.13
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - I 'misteri' che riguardano Ebola, in realtà, sono ancora molti. Secondo un recente studio che ha coinvolto 4mila persone e più di 200 villaggi in zone che potevano essere interessate da Ebola, i sieropositivi per anticorpi contro il virus erano ben il 15% e nessuno di loro risultava essere mai stato malato. "Delle due l'una - spiegano gli specialisti della Simit - o esistono specie di virus non patogene per l'uomo anche nelle aree in cui possono emergere le specie più aggressive (e in questo caso gli anticorpi sono espressione di quella che chiamiamo reazione crociata), oppure esiste la possibilità di venire a contatto con il virus con cariche insufficienti per avere una infezione conclamata, ma comunque sufficienti per avere una risposta anticorpale. Potrebbe anche essere possibile che alcune persone siano naturalmente capaci di difendersi meglio".

"La malattia esordisce con febbre e altri sintomi aspecifici - suggerisce la Simit - spesso compare un'eruzione cutanea di tipo maculo-papulare seguita da manifestazioni emorragiche minori sempre a livello cutaneo, per proseguire con quelle maggiori, soprattutto del tratto gastrointestinale, con vomito e diarrea emorragici (tecnicamente, ematemesi e melena) emorragie orali, genitali, anali, caduta della pressione arteriosa e insufficienza renale. Nell'arco della seconda settimana della malattia, il paziente muore senza produrre anticorpi, a differenza di coloro che riescono a sopravvivere alla malattia. L'intero sistema immunitario è coinvolto nel tentativo di montare una valida difesa, nella più parte dei casi, come si è visto, senza successo".

Una possibile buona notizia è che la ricerca per una cura procede e qualche risultato "molto preliminare e circoscritto a esperienze di laboratorio - conclude la Simit - è già stato ottenuto. In particolare sono in corso ricerche su un anticorpo monoclonale (una specie di 'antisiero') e su alcuni nuovi farmaci ad azione antivirale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza