cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': D'Ambrosio Lettieri (FI), cambiare governance sistema

16 aprile 2014 | 20.01
LETTURA: 3 minuti

Milano, 16 apr. (Adnkronos Salute) - "Cambiare governance del sistema per combattere corruzione e sprechi che costano oltre 23 miliardi". Lo chiede in una nota Luigi D'Ambrosio Lettieri, capogruppo di Forza Italia in Commissione Sanità del Senato, che dopo il rapporto Ispe presentato oggi a Roma avverte: "La sostenibilità del sistema sanitario nazionale è a forte rischio", e "si tratta di un rischio fondato sulle due facce della stessa medaglia: da una parte la corruzione, dall'altra i tagli lineari. Da tempo sostengo la necessità di intervenire con strumenti di riorganizzazione del settore sulla base dei fabbisogni territoriali e, soprattutto, individuando strategie concrete perché la lotta agli sprechi non si traduca in mera decurtazione dei diritti e quella alla corruzione si nutra solo di parole e di slogan".

"Bene ha fatto il ministro Lorenzin - continua D'Ambrosio Lettieri - a porre l'accento sulla necessità di trasparenza e tracciabilità della spesa. Ma non basta. Occorre una offensiva sostanziale e un cambio di rotta nella governance del sistema sanitario che spesso trova nelle politiche regionali facile humus, come avviene in Puglia, per prassi deleterie che smantellano e indeboliscono il sistema. Occorre, dunque, prestare attenzione ai punti deboli della sanità italiana, a partire dalle nomine per finire alle forniture ospedaliere, le cui sacche di illegalità finiscono per nuocere a tutti, ai cittadini/utenti come agli operatori sanitari, ma anche alle tante imprese sane che operano nel settore".

"Monitoraggio della qualità della spesa, prestazioni aggiornate, superamento del criterio della spesa storica, razionalizzazione e aggregazione degli acquisti per ottimizzare le risorse e rendere più efficienti ed efficaci prestazioni e assistenza - elenca il senatore di FI - sono solo alcuni degli interventi auspicabili. Come pure mi auguro che i risparmi ottenuti con i tagli agli sprechi e alla corruzione siano davvero reinvestiti nel settore che proprio non può permettersi ulteriori penalizzazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza