cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Anaao, medici e dirigenti sanitari pronti a sciopero entro maggio (2)

09 aprile 2014 | 16.48
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Per l'Anaao, "ciò che più sconcerta, però, è la vaghezza del modello di sanità che il Governo intende adottare e del ruolo e responsabilità da attribuire ai professionisti. Nulla dice su come rimediare ai posti barella che hanno sostituito i posti letto; nulla su liste d'attesa in crescita che elidono il diritto alla salute; nulla sul rischio civile, penale, patrimoniale insito in ogni atto medico, nulla sulla sorte dei precari o di livelli di assistenza che da essenziali sono diventati eventuali in troppe Regioni".

"Categorie già frustrate da un blocco contrattuale che dura dal 2009 - prosegue la sigla - si vedono alle prese con peggiorate condizioni di lavoro, senza prospettive professionali ed economiche, senza futuro in un sistema che, a nostro parere, deve rimanere pubblico e nazionale, ma sembra avviato a diventare un laboratorio dove si sperimentano soluzioni privatistiche di uscita dalla crisi. Sia chiaro una volta per tutte: l'attacco portato a medici e dirigenti sanitari, che finora tutti i giorni e tutte le notti di ogni anno garantiscono risposte a domande di salute crescenti e complesse e l'accesso alle cure in una situazione di crisi economica e sociale, è un attacco alla sanità pubblica che non può essere ridotta a puro aggregato di beni e servizi", sottolinea.

Dunque, "non è accettabile una criminalizzazione delle retribuzioni da sottoporre ad amputazioni chirurgiche che medici e dirigenti sanitari siano chiamati a pagare come dipendenti pubblici, dirigenti pubblici, per quanto atipici, professionisti al servizio dello Stato. Devastante è il messaggio implicito che favorisce uno sgretolamento del Ssn ed una sua strisciante privatizzazione, alla fine della quale i cittadini italiani pagheranno caro e pagheranno tutto", conclude l'Anaao.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza