cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': associazioni diabete, pronto protocollo per risparmio da 100 mln

10 maggio 2014 | 19.25
LETTURA: 2 minuti

Milano, 10 mag. (Adnkronos Salute) - Il Protocollo per il diabete, sottoscritto dalle Comunità scientifiche e dalle associazioni di pazienti, è pronto e sarà presentato e discusso mercoledì a Roma con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Lo comunicano le associazioni che hanno indetto per quella data la tavola rotonda 'L'autocontrollo nelle persone con diabete. Per un buon equilibrio glicemico e finanziario', in programma alle 11,30 alll'Auditorium del ministero della Salute.

Il documento, assicurano, è una fotografia che "mostra un reale risparmio per lo Stato di più di 100 milioni di euro". Il Consiglio d'Europa, si legge in una nota, ha definito il diabete "una sfida di salute pubblica" perché una tra le principali cause di disabilità e mortalità. "Questo Protocollo - commentano Emanuela Baio, presidente del Comitato nazionale per i diritti della persona con diabete e Salvatore Caputo di Diabete Italia - è una sfida di civiltà che il nostro Paese non può perdere. Se verrà recepito, come noi ci auguriamo, dal Governo e dalla Conferenza Stato-Regioni sarebbe, finalmente, una svolta epocale per i pazienti, un risparmio reale per il Ssn, nonché un risultato eccezionale per il Governo che potrebbe dimostrare, con i fatti, di tenere alla salute dei cittadini e alle casse dello Stato".

Alla tavola rotonda promossa da Caputo e Baio parteciperanno, tra gli altri, i sottoscrittori del protocollo e gli assessori regionali Luca Coletto (Veneto), Luigi Marroni (Toscana), Mario Mantovani (Lombardia) e Claudio Montaldo (Liguria).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza