cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 06:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa, Europa prosegue in rialzo. Ocse promuove l'Italia

10 agosto 2015 | 14.11
LETTURA: 3 minuti

 - Borsa Francoforte
- Borsa Francoforte

Borse europee in rialzo a metà seduta, dopo essersi mantenute deboli per gran parte della mattinata. Dopo una partenza intonata al rialzo - con un problema tecnico a Piazza Affari che ha ritardato la partenza - i listini del Vecchio Continente provano a riprendere smalto dopo le indicazioni dell'Ocse. Fa eccezioni Londra che perde lo 0,81% a 6.664 punti.

Ocse - Secondo l'organizzazione internazionale per la Francia, l'Italia e la zona euro si va verso un consolidamento della crescita. Un trend di crescita stabile è previsto in Germania, in Giappone, in India e in Russia mentre segnali di debolezza si registrano nel lungo termine negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada. In Brasile e in Cina si registrano già segnali di un rallentamento più forte rispetto al mese precedente.

In attesa dell'apertura di Wall Street e dopo la chiusura positiva dei listini asiatici - Tokyo +0,41% e rally per Shanghai che segna quasi +5% - a Piazza Affari l'indice Ftse Mib guadagna lo 0,52% a 23.829, con lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi a 115 punti base con un rendimento dell'1,83%. Bene Parigi +0,38% - nel terzo trimestre il pil della Francia dovrebbe registrare +0,3% secondo la stima la Banque de France (BdF) -, Zurigo +0,53%, Francoforte +0,41% e Madrid +0,95%.

Ripresi i negoziati in Grecia - In Grecia l'Athens General registra un progresso dell'1,44% mentre sono ripresi ad Atene i negoziati fra il governo greco e i creditori internazionali per il nuovo piano di aiuti. Domani potrebbe arrivare la firma sul terzo pacchetto di aiuti. L'obiettivo è quello di concordare un memorandum di intesa entro martedì in modo che possa entrare in vigore il programma di assistenza alla Grecia a partire dal prossimo 20 agosto.

A Milano peggior performance del listino principale per Mediaset -0,63% a 4,44 euro, che continua la sua fase di correzione dopo i massimi dell'anno. Debole il comparto dell'energia (Eni -0,50%, Enel gp -0,58%), corre invece Banco Popolare +3,75% a 16,03 euro dopo la semestrale e la 'promozione' di diversi analisti. Tra i maggiori rialzi del settore - Index Banks +0,99% - Mps +1,22%, Intesa Sp +0,93% e Unicredit +1,35%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza