cerca CERCA
Martedì 19 Ottobre 2021
Aggiornato: 07:20
Temi caldi

Tumori: dieta sana evita 1 caso su 3, a Milano Piatto della salute

12 marzo 2014 | 17.20
LETTURA: 3 minuti

Milano, 12 mar. (Adnkronos Salute) - Prevenire il cancro mangiando all'italiana. "Se consumassimo con regolarità frutta e verdura fresca, cereali integrali, pesce e olio extravergine d'oliva, tutti alimenti alla base della dieta mediterranea, più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe". Con questo messaggio Franca Fossati Bellani, presidente della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) di Milano, dà il via alle iniziative locali della 12esima Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, dal 15 al 23 marzo. Filo conduttore la sana alimentazione e testimonial vip Filippa Lagerback, che sabato inaugurerà la nuova campagna di controlli gratuiti sul camper-ambulatorio. Oltre alle consuete visite a bordo dell'Unità mobile Lilt, che farà tappa in 9 piazze tra capoluogo lombardo e provincia, torna anche l'appuntamento con il Piatto della salute.

L'iniziativa è promossa in collaborazione con l'Unione dei Ristoranti del buon ricordo, nuovo partner, e il Consorzio Cuochi e ristoratori di Lombardia. Per l'occasione è stata prodotta un'edizione limitata del Piatto del buon ricordo, in abbinamento ai menu salutari appositamente studiati e proposti in alcuni dei ristoranti che aderiscono alla Settimana. Chi sceglierà dalla lista il Piatto salutare, variazione gustosa degli alimenti semplici e tipici della nostra tradizione, contribuirà a sostenere le attività della Lilt per la prevenzione e la diagnosi precoce.

Durante la Settimana di prevenzione, inoltre, saranno allestiti stand e corner dove sarà possibile avere consigli sui corretti stili di vita. Si potrà anche richiedere la shopper della salute che contiene con olio extravergine di oliva (simbolo della Settimana per i suoi effetti benefici), pasta e pomodori pelati. "Alimenti classici della dieta mediterranea, modello nutrizionale preventivo nei confronti di alcune patologie non solo tumorali", sottolinea la Lilt meneghina. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza