cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: Cia, famiglie tagliano spesa su pesce bevande e frutta (2)

26 febbraio 2014 | 10.41
LETTURA: 2 minuti

Tuttavia, nonostante questa tendenza, qualità ed eccellenza resistono a tavola. Più di tre quarti degli italiani ricorrono alle marche commerciali (Conad, Coop, Auchan, ecc.) nell'acquisto di alimenti confezionati o in scatola. Il 41% ha acquistato negli ultimi sei mesi frutta e verdura biologica, e il 33% carne da allevamenti biologici. Più del 20% è disposto a spendere molto, pur di acquistare prodotti agroalimentari d'eccellenza (cibi ricercati, vini di pregio, tipicità dei territori).

Quanto ai prodotti biologici, la domanda di mercato cresce, e con essa il volume d'affari della produzione italiana, stimato in 3,1 miliardi di euro. Gli acquisti di prodotti biologici confezionati sono aumentati in valore di 8,8 punti percentuali nel primo semestre del 2013.

L'Italia è il Paese europeo con il maggior numero di denominazioni riconosciute (Dop, Igp), grazie alla varietà e qualità dei prodotti, e al loro legame con il territorio e la tradizione alimentare: sono 261 delle 1.209 registrate. Nel 2012 la produzione certificata è cresciuta del 5,3%, e con essa il fatturato della produzione (+2,1%), che ormai ha raggiunto quasi 7 miliardi di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza