cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: allergologi su 'caso Miley Cyrus', reazioni per 1 italiano su 100 (2)

22 aprile 2014 | 16.01
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - "L'allergia a farmaci è, purtroppo, un'allergia che può colpire chiunque, bambini, adulti e anziani - aggiunge Triggiani - non sempre ci sono indagini per poterla prevedere in anticipo e, soprattutto, può verificarsi anche con farmaci che sono stati assunti per molto tempo senza reazioni. Per questo diventa molto importante che anche minime reazioni, lievi o di breve durata, siano valutate in maniera approfondita da uno specialista allergologo. La reazione a farmaci è sempre una reazione generale del sistema immunitario e, come tale, deve essere affrontata da specialisti capaci di valutare il paziente nel suo insieme e non soltanto dal punto di vista di un singolo organo".

Con l'aumento del consumo dei farmaci si è verificato parallelamente un aumento delle reazioni avverse. Effetti imprevedibili, indipendenti dalla dose (possono verificarsi anche con dosi molto piccole) e che possono provocare quadri clinici molto gravi e talvolta mortali. Gli antibiotici si confermano come prima classe di farmaci responsabile, a causa del loro grande utilizzo.

"Tra i fattori di rischio - aggiunge Francesco Gaeta, allergologo della Siaaic, Unità di allergologia del complesso integrato Columbus Roma - bisogna considerare il sesso, più frequente nelle donne, l'età, prevalentemente tra i 20 e 40 anni, l'immunogenicità dei farmaci, con gli antibiotici betalattamici maggiormente incriminati, i trattamenti terapeutici frequenti-intermittenti e la via di somministrazione, in quanto la via parenterale è la più immunogenica. La presenza di altre allergie, quali oculorinite, asma e allergia alimentare, non sembra costituire un fattore di rischio. Attualmente sono presenti linee guida internazionali che aiutano gli specialisti a effettuare una diagnosi di allergia a farmaci e permettono di valutare la possibilità di somministrare farmaci alternati in sicurezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza