cerca CERCA
Giovedì 24 Giugno 2021
Aggiornato: 10:29
Temi caldi

Lavoro: Gabrielli (Filcams), servono politiche sviluppo per terziario

16 settembre 2014 | 14.36
LETTURA: 2 minuti

Il segretario generale del sindacato, accrescere l'occupazione.

alternate text

"Il nostro obiettivo, per i settori del turismo, del commercio e dei servizi, è quello di accrescere l'occupazione e incrementare lo sviluppo, tutelando i diritti dei lavoratori". Così Maria Grazia Gabrielli, neo-segretario generale della Filcams Cgil, in un'intervista a Labitalia, spiega gli obiettivi del suo mandato alla guida del sindacato di corso d'Italia che tutela i lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi.

Per Gabrielli, "si tratta di dare voce, risalto e presenza a una vasta area del mondo del lavoro, che è fatta spesso da piccole e piccolissime imprese, riguarda aziende del settore commerciale e del turismo e poi anche tanti lavoratori e lavoratrici che operano nel settore più generale dei servizi".

Per la sindacalista, "altro aspetto fondamentale del mandato sono le politiche contrattuali: la contrattazione svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo di tutele per i lavoratori e le lavoratrici".

La situazione che il sindacato si trova ad affrontare è molto seria: "I dati che sono emersi negli ultimi mesi dalla stampa -sottolinea- sono un segnale evidente di un campanello d'allarme che ormai ha superato ogni limite. Noi abbiamo una forte situazione di difficoltà sia nel settore del commercio che del turismo, e i dati ne sono una rappresentazione".

Per la sindacalista, "una condizione di deflazione nel Paese, la diminuzione del fatturato, che ad esempio la stagione turistica ci ha consegnato evidenziando una forte discesa del turismo interno ed estero, sono anche qui la fotografia fedele della condizione complessiva di criticità del nostro sistema".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza