cerca CERCA
Giovedì 27 Gennaio 2022
Aggiornato: 07:27
Temi caldi

Ricerca: tutti i 'goal' dei 700 scienziati al lavoro, Giornata a Cattolica Roma

06 maggio 2014 | 19.04
LETTURA: 3 minuti

Roma, 6 mag. (Adnkronos Salute) - Un'industriosa 'fucina della ricerca': è la Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica dove, con il Policlinico Gemelli sono numerosi gli studi in corso, da quelli di ricerca di base, alla fase clinica, nonché i progetti internazionali che vedono coinvolti gli oltre 700 ricercatori con diverse specificità: dalla neurologia alle malattie più diffuse nella popolazione come quelle cardiovascolari e oncologiche, dalle malattie rare e genetiche, a quelle metaboliche, gastroenterologiche, epatologiche, passando per gli studi per contrastare le infezioni nosocomiali. Alcune di queste ricerche saranno presentate in occasione della Giornata per la Ricerca 2014 intitolata 'Un anno di ricerca della Facoltà di Medicina e Chirurgia', che si svolge domani e giovedì presso la sede di Roma dell'Università Cattolica.

Il cuore della terza Giornata per la Ricerca si svolgerà giovedì 8 maggio presso l'Aula Lazzati del Polo Universitario Giovanni XXIII (ore 9.00 – 13.30 - largo F. Vito, 1), preceduta nel pomeriggio di domani (17.30 – 20.30) dalla sessione dedicata alla presentazione di oltre 260 poster scientifici di tutti gli Istituti della Facoltà di Medicina e chirurgia presso la hall del primo piano dell'edificio didattico a testimonianza dell'ampia produzione dei ricercatori della Cattolica di Roma.

I lavori di giovedì (ore 9) saranno aperti dagli interventi del Magnifico Rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, dell'Assistente ecclesiastico generale dell'ateneo, Monsignor Claudio Giuliodori, e del Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia Gemelli, Rocco Bellantone. A seguire, moderati da Fabrizio Oleari, presidente dell'Istituto superiore di sanità, e da Gigliola Sica, ordinario presso l'Istituto di Istologia ed Embriologia, si avvicenderanno docenti e ricercatori della Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica, illustrando i principali filoni di ricerca e i risultati conseguiti in questo anno in merito a ricerche di base e cliniche. Nella seconda parte dei lavori della Giornata per la Ricerca, sarà conferito il Premio Giovanni Paolo II, attribuito quest'anno a Niccolò Contucci, direttore generale Airc. A seguire saranno presentate e premiate da Stefania Boccia dell'Istituto di sanità pubblica, e Alessandro Sgambato dell'Istituto di Patologia generale, le 4 migliori pubblicazioni scientifiche dell'anno 2013 della Facoltà di Medicina e chirurgia della Cattolica. A Giulio Maira, direttore dell'Istituto di Neurochirurgia dell'Università Cattolica, sono affidate le conclusioni della giornata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza