Vino: anche il Cile vuole le etichette sanitarie
Dopo l’Irlanda anche il Cile manifesta l’intenzione di aggiungere gli health warnings sulle etichette di vino e alcolici. L’Unione Europea chiede chiarimenti.
Una nuova voce per raccontare il mondo del vino: storie, esperienze e notizie, trend dei mercati, trade e consumi.
Dopo l’Irlanda anche il Cile manifesta l’intenzione di aggiungere gli health warnings sulle etichette di vino e alcolici. L’Unione Europea chiede chiarimenti.
Con oltre 60 Paesi raggiunti e 200 milioni di calici versati, l’azienda americana leader nella tecnologia vitivinicola continua la sua crescita inarrestabile presentando un nuovo device innovativo pensato per campionare il vino in bottiglie monodose
Ottima posizione tra i 10 mercati più importanti a livello mondiale, valendo 8,2 miliardi di dollari canadesi. Il consumo pro capite è pari a 446 dollari. Il 75% del mercato è costituito da chi ha meno di 55 anni. Ce lo racconta Sebastiano Bazzano, fondatore del progetto B.Connected, società di consulenza partner in export management.
Ti Racconto la Sicilia è il quarto capitolo del nuovo progetto editoriale di Vendemmie e il quarto Focus del mese con gli approfondimenti di Alessandra Piubello e Marco Colognese.
Basso Piemonte, alti i suoi castelli. È l’isola verde tra le province di Torino ed Asti: il Roero. Lo stemma della casata è in tinta rossa, come rosse sono le sue fragole e la bacca dei principali vitigni qui coltivati. Ma il futuro qui è roseo, verde o grigio? Lo chiediamo ad Adriano Moretti di Bajaj - Monteu Roero.
Al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli si terrà, i prossimi 5 e 6 giugno, il primo salone regionale della birra artigianale promosso dalla Regione Campania
Giornata di studio a Roma con il Ministro Lollobrigida e i rappresentanti di tutta la filiera oleicola, dal campo alla tavola, ideata dagli imprenditori Giovanni e Alessia Zucchi, tra i pionieri della sostenibilità nel settore oleario a livello internazionale.
Con i consigli di Alessandro Tomberli, direttore dell’Enoteca Pinchiorri, vi proponiamo dieci etichette toscane tutte da scoprire.
Centinaia di locali, mercati e punti vendita attivati in tutta Italia e oltre 4000 partecipanti alla prima edizione di Aperitivo Festival
Valdo Spumanti presenta una speciale edizione della Cuvée di Boj Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG dedicata alla squadra giallorossa.
Crescita qualitativa, identità produttiva dei vini, riconoscibilità territoriale e valorizzazione, soprattutto in ambito internazionale. Sono i temi affrontati al Valdarno di Sopra Day.
Torna per il secondo anno consecutivo la manifestazione dedicata alla produzione vitivinicola d’abbazia. Dal 2 al 4 giugno prossimi a Borgo di Fossanova.
La Valtellina chiama, Milano risponde. Viaggio nella terra dove la bellezza è un atto agricolo e dove il vino (il Nebbiolo delle Alpi) dialoga con la montagna
Dopo l’incursione nel tennis della scorsa settimana, per Champions Wine è ancora tempo di un’altra gita fuori porta. Prima di tornare al nostro amato calcio, ci siamo concessi una (metaforica) pedalata accompagnata da (non metaforici) assaggi. Ebbene sì, visto che siamo in vista del finale del Giro d’Italia, questa volta Champions Wine è dedicato al ciclismo. Allora tutti in sella per scoprire paesaggi, bottiglie e tagliare il traguardo in maglia… rosé.
Dal Castello di Costigliole d’Asti si chiude la prima edizione del Monferrato Wine Festival: un appuntamento che vuole trovare nell’identità del variegato territorio una chiave di lettura coesa e slanciata verso il futuro.
Il Nhow Hotel di via Tortona si prepara ad accogliere il rito più amato dagli italiani con un ricco calendario di eventi, masterclass e degustazioni. Federico Gordini: “Siamo lieti di ufficializzare la partnership con Cibus e Tuttofood”.
Le forti piogge che hanno colpito l’Emilia-Romagna hanno provocato ingenti danni anche alle cantine dei Colli Bolognesi. Decine le segnalazioni giunte al Consorzio dai produttori associati.
Torna in tutta Italia l'appuntamento con Cantine Aperte i prossimi 27 e 28 maggio, la manifestazione a cura di Movimento Turismo del Vino che proprio quest’anno festeggia i suoi 30 anni di attività.
Regione dalla sterminata ricchezza in termini artistici, paesaggistici ed enologici, la Toscana è fatta di territori per i quali il termine bellezza assume un significato particolarmente esteso.
Coldiretti e Campagna Amica, nelle tre giornate di Aperitivo Festival, promuoveranno degustazioni di vini lombardi accompagnati da tipicità del territorio