
Sicilia en Primeur 2023, a Taormina e Radicepura dal 09 al 13 maggio
L’evento, ideato ed organizzato da Assovini Sicilia sin dal 2004, si conferma l’appuntamento più importante per il vino siciliano.
Nasce una nuova voce per raccontare il mondo del vino: storie, esperienze e notizie, trend dei mercati, trade e consumi. Per ulteriori informazioni: contattaci
L’evento, ideato ed organizzato da Assovini Sicilia sin dal 2004, si conferma l’appuntamento più importante per il vino siciliano.
Il secondo weekend di maggio a Nizza Monferrato (Asti) sarà Barbera Forum con 70 produttori e 400 etichette.
L’etichetta dell’edizione limitata del Lugana DOC “Mandolara” Le Morette ispirata al sommo poeta e realizzata dal fumettista Gabriele Dell’Otto
I dati dell’Osservatorio del Vino segnalano un calo dei volumi di vendita del -4% sui mercati internazionali di USA, UK e Germania. Paolo Castelletti, segretario UIV: “Da tavolo Masaf auspichiamo risposte strutturali più che emergenziali”.
Tra gli Châteaux più apprezzati Lafite Rothschild, Mouton Rothschild e ovviamente Petrus. 148 lotti, si parte da 204 euro
Al Monastero dei Benedettini di Catania la 5^ edizione di una manifestazione che unisce oltre 115 vignaioli e olivicoltori etnei
Anche Stati Uniti e Cuba esprimono perplessità contro la norma irlandese per l’introduzione delle etichette di pericolo sui vini. Micaela Pallini, Presidente Federvini “Un segnale importante e significativo per stimolare l’attenzione internazionale su un tema di comune interesse quale quello della tutela della libera circolazione delle merci e della corretta informazione dei consumatori”.
Un mercato che rappresenta una delle mete in cui il vino italiano sta incrementando le esportazioni, grazie alla distribuzione nei grandi mercati di vendita (70%), nei canali Ho.Re.Ca. (30%). Rimane vietata la vendita online. Ce lo racconta Sebastiano Bazzano, fondatore del progetto B.Connected, società di consulenza partner in export management.
Gli chef sono degli artisti perché elevano la materia a forma d’arte. Prendono gli ingredienti e li sublimano in emozione. E tutto questo viene loro giustamente riconosciuto. Non a caso, molti di loro sono diventati delle vere e proprie star. Ma c’è un’altra figura chiave della ristorazione, soprattutto a certi livelli, che secondo noi meriterebbe maggiore attenzione: il sommelier.
Da sempre una delle sfide di cartello della Serie A, Roma contro Inter ha fatto un salto di qualità del dopo Calciopoli. Con la Juve momentaneamente fuori dai piani alti, il Milan lontano dai fasti di inizio millennio e il Napoli in fase di costruzione, a giocarsi i trofei dal 2006 e fino al prepotente ritorno bianconero con Antonio Conte in panchina sono proprio Roma e Inter. Quasi sempre a spuntarla sono i nerazzurri, che proprio con Mourinho, odierno dominus giallorosso, conquistano il triplet...
26 aziende franciacortine si raccontano in tre diversi appuntamenti. Il Festival itinerante raggiungerà la Versilia e la città di Como.
Si rinnova il Consorzio Tutela Valcalepio. Tra i compiti più urgenti del Comitato Tecnico Permanente c’è la conclusione dell’iter relativo al nuovo disciplinare del Valcalepio DOC.
Che vino berrebbe Frida Kahlo? Quale tesoro della Franciacorta andrebbe a visitare Salvador Dalì? E ancora, che piatto della tradizione gusterebbe Van Gogh? I grandi artisti del ‘900 affiancano l’eccellenza enologica franciacortina.
Sulle orme di Francesco Cirio, un percorso di trekking tra letture storico-culturali e una gustosa sosta accompagnata da Nizza DOCG, Azienda Agricola Il Botolo.
Le bollicine di Follador Prosecco onorano l’arte della National Gallery di Londra, accompagnando una mostra di eccezionale valore sulla figura di San Francesco d’Assisi.
Viaggio nelle eccellenze enogastronomiche del capoluogo toscano.
I ricercatori dell’Università di Terragona stanno sviluppando un preparato derivato dalle fecce di Cabernet Sauvignon per contrastare l'ipertensione nei topi
L’indagine a cura di Nomisma - Wine Monitor diretta da Denis Pantini e realizzata da Roberta Gabrielli e Paola Piccioni va a costituire l’Osservatorio sul turismo del vino ed è la più estesa mai realizzata in Italia.
Pic nic e passeggiate, musica live, degustazioni, giornate di festa e relax alla scoperta della campagna italiana. 22 gli appuntamenti organizzati da nord a sud in tante località della penisola
Ti Racconto la Toscana è il terzo capitolo del nuovo progetto editoriale di Vendemmie e il terzo Focus del mese con gli approfondimenti di Alessandra Piubello e Marco Colognese.