cerca CERCA
Martedì 21 Settembre 2021
Aggiornato: 17:24
Temi caldi

Crisi: Parlamento Ue approva 3,5 mld di aiuti per indigenti

25 febbraio 2014 | 16.34
LETTURA: 1 minuti

Il Parlamento europeo ha approvato lo stanziamento di 3,5 miliardi di euro in aiuti agli indigenti per il 2014-2020. I fondi faranno parte del Fead, il Fondo europeo per gli aiuti agli indigenti, per il periodo 2014-2020, e saranno destinati ad acquisti di cibo, assistenza di base e accesso ai servizi sociali.

"Siamo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi chiave in negoziati con la Commissione e gli Stati membri durati un anno, ossia l'aumento del budget da 2,5 a 3,5 miliardi di euro, per rafforzare il ruolo delle organizzazioni anti-povertà nella progettazione, gestione e monitoraggio del programma e per semplificare le procedure amministrative. Il nuovo programma FEAD che ora abbiamo concordato è la prima iniziativa europea specifica per aiutare le persone in situazione di privazione estrema", ha affermato il relatore Emer Costello, del gruppo S&D.

Il nuovo programma coprirà tutti gli Stati membri e sostituirà il programma di distribuzione di derrate alimentari progettato per utilizzare le eccedenze prodotte nell'ambito della politica agricola comune.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza